La Scogliera Blu residence
Residence mare Messina Sicilia

Residence La Scogliera Blu su Facebook
Sicilia

Il Residence La Scogliera Blu, per la sua posizione strategica in provincia di Messina, è un posto ideale per visitare posti di straordinaria bellezza e di grande interesse culturale, quali: Le Isole Eolie, il Parco dei Nebrodi, Tindari, Taormina.

Le Isole Eolie, chiamate anche “sette sorelle”, sono isole talmente belle da essere state narrate, nel corso degli anni da vari poeti e scrittori. Ne fanno parte Vulcano, l’isola che insieme a Stromboli è caratterizzata dal fenomeno del vulcanismo attivo. La sua attività vulcanica consiste nell’emissione di fumarole emesse dal Gran Cratere (386 metri), la cui ultima eruzione risale al 1888-1890 e che si può visitare, arrivando in cima. Lipari è la più estesa e la più popolata dell’arcipelago ma non di meno ricca di straordinari paesaggi fatti di coste rocciose, mare cristallino, scogliere e spiagge di sabbia. Un'isola ricca di bellezze naturali e di storia. Salina, l’isola più verde delle Eolie, l’unica a non fare parte del Comune di Lipari ed è governata dai tre Comuni di Santa Marina Salina, Malfa e Leni. Panarea è la più piccola ed antica delle Eolie e la più ricca di scogli. Meta ideale di vip e personaggi della politica e della finanza che scelgono quest’isola per la sua grande raffinatezza e estrema eleganza e per l’intensa vita notturna. Stromboli è l’isola più settentrionale-orientale delle Eolie. Caratterizzata dalla presenza di un vulcano attivo e da case bianchissime, è una delle isole più suggestive dell’arcipelago, meta prediletta per chi ama un contatto diretto con la natura. Come a Panarea, non ci sono auto, ma solo api, auto elettriche e muli e l’illuminazione delle strade in alcuna parti manca del tutto. Filicudi, definita l’isola magica, priva di spiagge sabbiose ma dall'incredibile mare cristallino. Un’imbarcazione consentira' di visitare gli angoli più belli, quali, la Grotta del Bue Marino, lo Scoglio La Canna.
Alicudi, chiamata in passato Ericusa, è l’isola più selvaggia dell’arcipelago. Le strade sono prive di illuminazione elettrica e l’isola è per buona parte disabitata. Anche qui vi è l’assoluta mancanza di spiagge sabbiose, ma un mare dall'incredibile trasparenza, ricco di pesci. Numerosi sentieri offrono la possibilità di compiere il giro dell’isola e di ammirare panorami mozzafiato. Tra le escursioni più belle, la passeggiata agli antichi crateri vulcanici, alla zona di Montagnole e quella alla contrada Sgurbio.

Filicudi
Filicudi            

Lipari
Lipari            

panarea
Panarea            

Stromboli, foto di Ton Pfeiffer: volcanodiscovery.com
      Stromboli
Isola di Vulcano
Vulcano           
Cefalu', foto di Piero Tasso tratta da Wikipedia
       Cefalu'
Cefalu’ (54 Km da noi) è una delle cittadine più belle della Sicilia. Ubicata su un promontorio dominato da una rupe a strapiombo sul mare, la città ha conservato il suo aspetto antico, caratterizzato da piccole stradine e da varie chiese e monumenti di stile medievale. Di spettacolare bellezza la Cattedrale romanica, l’Osteorio Magno e le chiese di S. Sebastiano, della SS Trinità e dell’Immacolata. Cefalù è uno tra i più grandi centri balneari della Sicilia. Di particolare fascino il borgo marinario con le antiche case affacciate sul mare e sulla finissima spiaggia bianca
Milazzo (88 km da noi) è una delle località turistiche più antiche della Sicilia e porto di collegamento per le Isole Eolie. La sua posizione strategica, i palazzi storici ed il mare cristallino fanno di questa città la meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Il Castello di Federico, considerato monumento nazionale svetta sulla sommità dell'antico "Borgo", dove si trovano numerose chiese, tra cui il Santuario di S. Francesco da Paola, la Chiesa della Madonna del Rosario e quella del S.S. Salvatore. All'interno delle mura spagnole si trovano il Duomo Antico ed i resti del Palazzo dei Giurati. A Capo Milazzo, invece, vi è la suggestiva chiesetta di Sant'Antonino, scavata nella roccia. Milazzo ha circa 5 km di spiagge. La riviera di ponente ha una spiaggia costituita da piccoli sassolini che termina con la suggestiva baia di S. Antonio. Molto bella anche Punta Mazza e la Baia di Rinella, caratterizzata da un'incantevole spiaggia di sabbia bianca. Nel versante di levante vi è una lunga scogliera con piccole spiagge che si possono raggiungere solamente dal mare. Sul bellissimo lungomare Garibaldi, troviamo il quartiere marinaro di "Vaccarella" con le caratteristiche barche dei pescatori ormeggiate sulla spiaggia.


Un’altra rinomata localita' siciliana è Tindari (62 Km da noi), fondata nel 396 A.C. Una visita a Tindari è l’occasione utile per visitare il Teatro Greco, costruito nel IV secolo a.C., con le sue gradinate che si affacciano sul mare, è sede di numerosi spettacoli di musica, danza e teatro. Meta di numerosi pellegrini è il santuario della Madonna nera che ospita una Maria con il bambino scolpita in legno considerata miracolosa. Da visitare, inoltre, le mura ciclopiche erette a difesa del primo insediamento, l'Antiquarium che raccoglie i reperti archeologici; i ruderi dell'Insula Romana, un quartiere comprendente terme, taverne e abitazioni fra cui una grande domus patrizia che conserva ancora parte dei suoi mosaici. Bellissima, inoltre, la spiaggia di Marinello o "il mare secco" con la grotta. Taormina (154 Km da noi) è la Perla dello Ionio. Ubicata a circa 200 metri sul livello del mare, la città domina uno spettacolare panorama: l’azzurro del mare e la maestosità dell’Etna. Per la sua straordinaria bellezza l’isola fu così descritta da Maupassant: “Se qualcuno dovesse passare un solo giorno in Sicilia e chiedesse cosa bisogna vedere, risponderei senza esitazione Taormina. E’ soltanto un paesaggio, ma un paesaggio in cui si trova tutto ciò che sembra creato sulla terra per sedurre gli occhi, la mente e la fantasia”. Una delle meraviglie di Taormina è il Teatro Greco che ospita numerosi concerti e spettacoli teatrali. La città è unica al mondo, impreziosita da importanti elementi architettonici, paesaggistici e bellissimi giardini. Da visitare la Chiesa di S. Agostino, la Chiesa seicentesca di San Giuseppe, la Porta di Mezzo con il bellissimo Orologio, Palazzo Corvaja, splendido esempio di architettura quattrocentesca, Palazzo Ciampoli di origine quattrocentesca, il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano che è uno dei più interessanti dell’architettura XIX-XV e sede di numerose mostre. Bellissima la Villa Comunale a strapiombo sul mare, ricca di una vegetazione mediterranea ed esotica. Nella costa ionica, sottostante Taormina si trova Isola bella, un luogo magico, dal mare cristallino, protetta dal WWF e dichiarata riserva naturale.
Da non perdere la visita alle Gole dell’Alcantara, situate a 25 Km da Taormina.

Santuario del Tindari. Foto tratta da Wikipedia
Santuario del Tindari       

 

La spiaggia di Marinello o "il mare secco visto da Tindari. Foto tratta da Wikipedia
Oliveri e laghetti di Marinello da Tindari        

Gole dell'Alcantara, foto di Victoria su Wikipedia
       Gole dell'Alcantara
Taormina vista dal Castello saraceno. Photograph by Michael David Hill, 2006
Taormina. Teatro greco
    
Nebrodi, foto di Tato Grasso
    Lago Biviere

il Parco dei Nebrodi , la più grande “aerea protetta” della Sicilia definita dagli arabi "un'isola nell'isola" per la sua sorprendente bellezza, ricca di ampi boschi, numerosi laghi e torrenti e di importanti specie animali. E' qui che incontrerete i cavalli sanfratellani e il rinomato suino nero dei Nebrodi, animali che vivono in stato di assoluta libertà. Il territorio del Parco dei Nebrodi offre molte alternative escursionistiche, da effettuarsi anche a cavallo ed in bicicletta.

Vedi la nostra sezione dedicata ai paese del Parco dei Nebrodi       

Festeggia da noi sul mare matrimoni, battesimo, comunione, cresima, laurea, festa di compleanno.MareAppartamento affittoùCamera da lettoResidenceFichidindia

 ^ up ^
^ up
Residence La Scogliera Blu
Torre del Lauro fraz. di Caronia (Messina) - Sicilia
Telef. +39 348 6061786
Email lascoglierablu@yahoo.it
AL.GIO.MAR S.r.l. P.Iva 02780350837
trasp
trasp
La Scogliera Blu è un sito web segnalato anche sui portali turistici siciliani:

Vulcano Vacanze: il portale delle Isole Eolie
Hotel Isole Eolie: il portale degli hotel nelle Eolie
Sicilia Residence: portale turistico siciliano

trasp trasp trasp